Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

L’Area Ambiente e Territorio di Coldiretti Lombardia si occupa dell’approfondimento delle tematiche di carattere agro-ambientale sia dal punto di vista normativo sia tecnico-operativo al fine di fornire alle Imprese Agricole informazioni puntuali sugli adempimenti vigenti e i comportamenti da adottare per le corrette pratiche agronomiche in linea con gli attuali orientamenti della politica comunitaria.

La valorizzazione di un’agricoltura integrata al servizio del territorio e l’attenzione sulla sicurezza alimentare, sulla qualità e sulla trasparenza della provenienza dei prodotti, nonché l’applicazione di moderne tecnologie e l’ottimizzazione delle risorse naturali rappresentano i principali interessi dell’Area.

L’attività in sintesi:

• Avere un confronto costante con gli organi istituzionali per garantire un corretto equilibrio tra attività agricola e applicazione delle esigenze europee;
  • Tutelare l’equilibrio tra agricoltura e ambiente;
  • Studiare le normative e dare elementi tecnico operativi alle aziende in merito ai tempi relativi alla materia ambientale;
  • Informare tempestivamente le Imprese Agricole degli adempimenti che scaturiscono dai provvedimenti europei, nazionali, regionali e accompagnarle al corretto rispetto delle norme;
  • Programmare e realizzare attività volte alla crescita e allo sviluppo delle aziende;
  • Valorizzare il comparto agricolo quale produttore di qualità alimentare, trasparenza e sicurezza per il consumatore;
  • Collaborare con le associazioni ambientaliste e dei consumatori per la tutela dell’ambiente e della salute del cittadino;

Sezione documenti:

Responsabile Regionale