Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

La Fondazione, ha lo scopo di promuovere qualità e salubrità nei processi di sviluppo coinvolgenti il territorio, il clima, l’uomo e l’ambiente. Sono funzionali allo scopo della Fondazione le attività volte a dar forza alle diverse aree geografiche nazionali, esaltandone le specificità, le tradizioni produttive e culturali, le peculiarità storico-paesaggistiche nonché ad alimentare responsabilità e competenze del cittadino-consumatore inteso come referente e beneficiario delle biodiversità, delle tradizioni e delle culture dei territori.

Campagna Amica in Lombardia si esprime attraverso:

I Mercati di Campagna Amica

Sono i mercati degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti.
I mercati degli agricoltori possono essere gestiti direttamente da Comuni, organizzazioni professionali agricole, associazioni, ecc. Generalmente si svolgono periodicamente (uno o più giorni a settimana o al mese).
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
  • che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita;
  • che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it);
  • che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Quando tutto questo viene applicato i produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.

I Punti Campagna Amica

Stiamo costruendo la prima grande rete nazionale di punti in vendita diretta dal produttore al consumatore. Ne fanno parte spacci aziendali, agriturismi, cooperative agricole, consorzi agrari, ristoranti, orti urbani, ecc..

Le Botteghe di Campagna Amica

Dopo il grande successo dei Mercati e dei Punti di Vendita Diretta di Campagna Amica, la Rete si amplia con le Botteghe di Campagna Amica.
Prende così forma la prima grande catena europea di Vendita Diretta Organizzata degli agricoltori italiani di Coldiretti.
Nelle Botteghe sarà possibile acquistare solo prodotti a marchio Campagna Amica, ovvero agricoli e italiani, oltre ai prodotti artigianali a marchio FAI, Firmati dagli Agricoltori Italiani che sono fatti solo con materie prime agricole italiane; tutti controllati e garantiti da un Ente Terzo di Certificazione.
Grazie alle Botteghe le specialità agricole alimentari italiane arriveranno direttamente nel cuore della città: sarà possibile trovare le arance della Sicilia nel cuore di Cuneo o il Castelmagno DOP nel centro di Sassari, anche se non sarà presente fisicamente il produttore.
Il Consorzio Produttori di Campagna Amica promuove l’apertura delle Botteghe in Italia e la Fondazione Campagna Amica vigila che venga rispettato sempre il requisito agricolo italiano dei prodotti in vendita.
Le Botteghe di Campagna Amica rappresentano un ulteriore strumento di valorizzazione del Made in Italy alimentare e territoriale che Coldiretti e Fondazione Campagna Amica hanno avviato dal 2009, al fine di tutelare da una parte, i produttori agricoli che possono vendere finalmente ad un prezzo giusto, e dall’altra i consumatori che potranno acquistare solamente prodotti italiani.

Per avere informazioni sulla rete di Campagna Amica contatta il referente più vicino a te:

Referente Provinciale Bergamo
Rossana Brembilla
Via Mangili, 21 - 24100 Bergamo
Tel. 035/4524011 - Fax 035/4524126
rossana.brembilla@coldiretti.it

Referente Provinciale Brescia
Carlo Loffreda
Via S. Zeno, 69 - 25100 Brescia
Tel. 030/2457511 - Fax 030/2457691
carlo.loffreda@coldiretti.it

Referente Provinciale Como e Lecco