Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole ed agrituristiche che lavorano prevalentemente con le scuole, favorendo lo sviluppo della conoscenza dell'ambiente rurale, dell'origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto diretto con la campagna, gli animali e la vita contadina.

La Rete Regionale delle Fattorie Didattiche è nata e si è sviluppata negli anni grazie alla collaborazione delle Associazioni Agrituristiche, come Terranostra, con la Direzione Agricoltura di Regione Lombardia e le Province.
Oggi la Rete costituisce un esteso circuito di aziende certificate dalla Carta della Qualità, in base alla quale gli imprenditori agricoli si impegnano a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza,  sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione. Il lavoro svolto dalle Fattorie Didattiche si è rivelato nel tempo uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una buona agricoltura e del lavoro dell'agricoltore non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

Le Fattorie Didattiche organizzano ogni anno, l'ultima domenica di settembre, una giornata a porte aperte per far conoscere anche al pubblico la loro attività

Tutte le Fattorie Didattiche della Lombardia si possono trovare nel sito:

Responsabile Regionale
Dr.ssa Valeria Sonvico  Tel. 02.58.29.88.89