Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Giovani Impresa è il Movimento Giovanile costituito nell'ambito della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, della quale è parte integrante. Al Movimento Giovanile possono aderire i giovani tra i 16 ed i 28 anni di età compiuti, che siano soci della Coldiretti ovvero facciano parte di un nucleo familiare di un socio della Coldiretti.

In particolare il Movimento Giovanile si prefigge di:
  • promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditorialee sindacale dei giovani, al fine di garantire la continuità della azione sindacale in favore dei giovani imprenditori agricoli e favorire lo sviluppo di una agricoltura moderna e competitiva.

• incentivare l'imprenditorialità dei giovani, ispirandola a principi di eticità con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio al lavoro, al rispetto/benessere degli animali, anche rivolgendosi ai giovani con età inferiore a 18 anni che siano interessati al mondo agricolo e allo sviluppo sostenibile e competitivo dei territori.

• garantire la formazione permanente dei giovani imprenditori agricoli ad ogni livello, di concerto con la Confederazione e le Federazioni ad essa associate, avvalendosi degli strumenti da queste adottate.

• svolgere un ruolo di promozione e sostegno per quanto riguarda le scelte e l'azione dell'Organizzazione, alla quale assicura un originale contributo di idee e un prezioso apporto di energie vitali; in tale contesto, particolare importanza riveste l'attività di studio e documentazione relativa alla situazione ed alle esigenze della gioventù rurale;

• promuovere, ai vari livelli, la presenza dei giovani negli Organi della Confederazione e delle Federazioni ad essa associate, degli organismi ed enti ad esse collaterali, nonché all'interno della pubblica amministrazione e di tutti quegli organismi economici e politici - anche internazionali - ove si trattino questioni che riguardino i giovani e il mondo agricolo e rurale.

GIOVANI IMPRESA IN LOMBARDIA

Delegato regionale: Carlo Maria Recchia