Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

ISCRIZIONI APERTE FATTORIE DIDATTICHE 2017

Essere una fattoria didattica significa poter offrire una proposta innovativa a scuole e non solo, il trasferimento di conoscenze agricole, insegnando la provenienza dei cibi, l’importanza dell’ambiente e le tradizioni del territorio.

La formazione dell’Operatore di Fattoria Didattica è una qualifica valida e riconosciuta esclusivamente all’interno del circuito di Regione Lombardia delle Fattorie Didattiche.
La qualifica consente di poter accreditare la propria azienda agricola al circuito delle Fattorie Didattiche della Regione Lombardia impegnandosi volontariamente a sottoscrivere la “Carta della Qualità”.
Nell'ambito dell'attività didattica sono previste due figure:
A) Operatore TITOLARE di fattoria didattica, (figura obbligatoria) in possesso dei seguenti requisiti:
- imprenditore agricolo, di cui all’art. 2135 del Codice Civile;
- avere 18 anni
- posizione di titolare, contitolare o coadiuvante familiare dell’azienda agricola, nel caso di società, legale rappresentante;
L'ottenimento della qualifica prevede la frequenza di un corso di 90 ore. Il corso è suddiviso in due moduli:
1)      40 ore corso operatore agriturismo
2)      50 ore modulo specifico didattico
E' possibile accedere al modulo 2 di 50 ore qualora si è già in possesso della qualifica di operatore agrituristico.

B) Operatore DI SUPPORTO di fattoria didattica,
in possesso dei seguenti requisiti:
- avere 18 anni;

L’azienda può essere accreditata al circuito fattorie didattiche della Regione Lombardia SOLO dalla qualifica di operatore TITOLARE fattoria didattica legata alla figura del titolare, contitolare o coadiuvante familiare dell’azienda agricola o legale rappresentante in caso di società che ha frequentato il corso completo di 90 ore (40 ore agriturismo + 50 ore specifiche sulla didattica)

Il Corso fornisce la conoscenza di base per valutare la fattibilità del servizio didattico nell’azienda agricola per poter rientrare nel circuito Fattorie Didattiche accreditato.
Sono previsti incontri in aula presso la sede Regionale Coldiretti Lombardia (via Filzi 27 Milano – zona stazione centrale a 5 minuti a piedi dalla stazione treni) e  incontri fuori sede, presso aziende Fattorie Didattiche accreditate.

PROGRAMMAZIONE 2018 - MODULO 2 - 50 ORE

OTTOBRE 2018
GENNAIO 2019
Per ottemperare al modulo 1 - prima edizione utile settembre 2018 - novembre 2018

Per richiedere informazioni scrivere a: terranostra.lombardia@coldiretti.it








La formazione dell’Operatore di Fattoria Didattica è una qualifica valida e riconosciuta esclusivamente all’interno del circuito di Regione Lombardia delle Fattorie Didattiche.
La qualifica consente di poter accreditare la propria azienda agricola o l’azienda agricola in cui si è inseriti come coadiuvanti/dipendenti  e di  entrare a far parte del Circuito delle Fattorie che prevede una serie di impegni dettati dalla “Carta della Qualità” e sottoscritti al momento dell’accredito.
Il corso obbligatorio è della durata di 90 ore.
L’azienda agricola che può svolgere l’attività didattica è un’azienda agricola esistente, attiva e produttiva che sceglie di integrare con l’attività didattica l’attività produttiva che è e rimane quella principale e prevalente dell’azienda.
Il Corso fornisce le conoscenza di base per valutare la fattibilità del servizio didattico nell’azienda agricola per poter rientrare nel circuito Fattorie Didattiche accreditato.
Essere una fattoria didattica significa poter offrire una proposta innovativa a scuole e non solo, il trasferimento di conoscenze agricole, tradizione e come la Fattoria diventa il luogo dell’apprendere facendo insegnando la provenienza dei cibi, l’importanza dell’ambiente e le tradizioni del territorio.
Edizioni previste

PROSSIMA EDIZIONE SETTEMBRE 2017
Se interessati inviare una mail a terranostra.lombardia@coldiretti.it oppure telefonare 0258298722 0258298889 dott.ssa Valeria Sonvico