Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

11/05/2018 - N.5304

LOMBARDIA - SABATO 12/5 A MILANO LA TRADIZIONE CONTADINA NEL PIATTO CON GLI AGRICHEF COLDIRETTI

Nell’anno del cibo italiano nel mondo i prodotti della tradizione agricola lombarda sbarcano nel capoluogo regionale, protagonisti delle ricette dei cuochi contadini di Campagna Amica in occasione di Milano Food City. L’appuntamento è per domani, sabato 12 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30in piazza Castello.

Dal Matusc, l’antico formaggio di montagna che i contadini producevano solo per sé e la famiglia, ancora oggi tipico dei comuni della Bassa-Media Valtellina, alla farina di grano saraceno, introdotto in Europa dai Turchi; dalla patata coltivata in alta quota all’asparago rosa che deve essere colto alle prime luci dell’alba. Sono solo alcune delle tipicità ottenute secondo regole tradizionali, consolidate da almeno 25 anni, sul territorio della Lombardia, che saranno al centro di un’esposizione e verranno utilizzate negli show cooking degli agrichef Coldiretti.

Sempre in piazza Castello – spiega Coldiretti Lombardia - continua il mercato contadino aperto dalle 9.00 alle 20.00, che ospita anche alcuni food truck con una selezione di street food a base di prodotti del territorio. Dalle 9.30 alle 18.00, inoltre, sono previsti per i bambini laboratori a cura delle fattorie didattiche dedicati a biodiversità, vita in campagna e latte, questi ultimi in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in occasione dell’iniziativa “Latte days”. Dalle 18.00 alle 19.00 è in programma l’agriaperitivo e per tutta la giornata, nello spazio dedicato agliagriselfie, sarà possibile scattarsi una foto ricordo.