Federazione Coldiretti Lombardia

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

BRESCIA - MANGI SANO E TI MUOVI MEGLIO

sabato 5maggio 2018 alle ore 10, presso la sala Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con la partecipazione del Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia, di Fabio Rolfi - Assessore Regionale alimentazione, agricoltura e sistemi verdi, Giuseppe Pasini – Presidente di Feralpi Salò, Giorgio Calabrese – medico nutrizionista, Igor Cassina, ginnasta campione olimpico, Beppe Bergomi, calciatore campione del mondo, e Ettore Prandini presidente di Coldiretti Brescia, moderati da Fabio Tavelli Redazione Sky Sport.

BRESCIA - MANGI SANO E TI MUOVI MEGLIO

sabato 5maggio 2018 alle ore 10, presso la sala Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con la partecipazione del Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia, di Fabio Rolfi - Assessore Regionale alimentazione, agricoltura e sistemi verdi, Giuseppe Pasini – Presidente di Feralpi Salò, Giorgio Calabrese – medico nutrizionista, Igor Cassina, ginnasta campione olimpico, Beppe Bergomi, calciatore campione del mondo, e Ettore Prandini presidente di Coldiretti Brescia, moderati da Fabio Tavelli Redazione Sky Sport.

VARESE - NELLE CAMPAGNE PREOCCUPANO I POSSIBILI TAGLI AL BILANCIO UE

“Un settore come l’agricoltura, centrale per le nuove sfide dell’Unione Europea dai cambiamenti climatici all’immigrazione, non può pagare il conto della Brexit”. Così Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia, commenta la proposta della Commissione Ue sul primo bilancio pluriennale dopo l’uscita della Gran Bretagna, che prevede una riduzione complessiva per le spese di Politica Agricola Comune (PAC) che ammonta al 9,5% a prezzi correnti.

MILANO, LODI, MONZA - COLDIRETTI ALLA FIERA DI BORGHETTO LODIGIANO

Dai salumi di struzzo al riso lodigiano, dai formaggi di capra a pasta cotta alla linea agribeauty con la bava di lumache: sono solo alcune delle eccellenze a km zero che saranno presenti nel primo farmers' market di Borghetto Lodigiano, organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza in occasione della 49esima edizione della Fiera Regionale Plurisettoriale.

COMO, LECCO - BILANCIO UE, AGRICOLTORI PREOCCUPATI

"L’agricoltura lariana è preoccupata - spiega il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi. “Le nostre imprese operano in settori –in primis latte e cerealicoltura - in cui il condizionamento delle politiche comunitarie è evidente. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura di qualità come la nostra e garantirne il futuro è quanto mai necessario per poter assicurare prospettive a un territorio che, su di essa, vede un’identità e un’opportunità di sviluppo"

BRESCIA - IN PIAZZA PAOLO VI CONNUBIO CIBO E MOTORI

Una bottiglia di franciacorta, un filo di olio extra vergine di oliva, una mozzarella di bufala campana, una rossa rombante e il gioco è fatto. Questi gli ingredienti per un perfetto connubio di eccellenze made in Italy che animano Piazza Paolo VI in occasione dell’apertura ufficiale dell’iniziativa di Coldiretti “COLgustoDIRETTIaBrescia” che si svolge per il secondo anno a conclusione del progetto “Il cibo sano per ogni bambino” alla presenza del presidente di Coldiretti Ettore Prandini e del Sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

BRESCIA - LA CARICA DEI 10 MILA BAMBINI CON OLTRE 100 OPERE SU CIBO, SPORT E SALUTE

Oltre diecimila bambini coinvolti in più di 800 ore di interventi in classe, oltre 50 plessi scolastici coinvolti in tutta la provincia di Brescia, formazione professionale ai docenti della scuola secondaria di primo grado. Sono questi i numeri del progetto di educazione alimentare che per l’intero anno didattico 2017/2018 ha visto coinvolta Coldiretti Brescia, in collaborazione con il Comune di Brescia, con l’ufficio territoriale scolastico di Brescia, Feralpi Salò, Agroittica di Calvisano, Italian Padel di Calvisano e COBO di Leno.

LOMBARDIA - BILANCIO UE, CON -9,5% AGRICOLTURA PAGA CONTO BREXIT

“Un settore come l’agricoltura, centrale per le nuove sfide dell’Unione Europea dai cambiamenti climatici all’immigrazione, non può pagare il conto della Brexit”. Così Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, commenta la proposta della Commissione Ue sul primo bilancio pluriennale dopo l’uscita della Gran Bretagna, che prevede una riduzione complessiva per le spese di Politica Agricola Comune (PAC) che ammonta al 9,5% a prezzi correnti.

LOMBARDIA - ETTORE PRANDINI: SERVE MINISTERO DEL CIBO

“La filiera agroalimentare è strategica per lo sviluppo del Paese, per questo accogliamo positivamente le parole di Matteo Salvini”. Così Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, commenta le affermazioni del leader della Lega, secondo cui il Ministero del Cibo, dell’Agricoltura, del Made in Italy sarà una delle priorità del prossimo Governo, al pari del Turismo.

BRESCIA - PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE PROGETTO "IL CIBO SANO PER OGNI BAMBINO

A Palazzo Loggia a Brescia presentato la seconda edizione del progetto "Il cibo sano per ogni bambino” giunto alla seconda edizione che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 maggio nel cuore della città, in Piazza Loggia e Piazza Paolo VI.

CREMONA - PRIMO MAGGIO IN PIAZZA STRADIVARI CON CAMPAGNA AMICA

Un primo maggio speciale, da vivere nel salotto della città di Cremona, dove acquistare i prodotti tipici dell’agricoltura made in Cremona e made in Lombardia (con alcune eccellenze portate da aziende ‘ospiti’, in arrivo da altre regioni) e dove prendere parte (per i più piccoli) ai giochi e laboratori dedicati ai prodotti di stagione e alla vita in campagna. E’ la proposta degli agricoltori della Coldiretti, che domani – martedì 1 maggio – portano il Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, proponendo un’intera giornata nel segno della bontà e del benessere, dei sapori e dei colori dell’agricoltura italiana.

VARESE - TRIONFA IL SOUVENIR AGRICOLO PER I TURISTI CHE TRASCORRONO IL PONTE IN PROVINCIA

L’olio, il miele, i formaggi d’altura e il vino Igt dei Ronchi Varesini. Ma anche i fiori e, certamente, le due Dop ‘esclusive’ della provincia di Varese. Sono i ‘souvenir agricoli’ che i turisti che in questi giorni visitano il territorio in occasione del ‘ponte’ tra il 25 aprile e il 1° maggio scelgono come ricordo della loro vacanza o come regalo per parenti e amici.

COMO, LECCO - BOOM STRANIERI IN AGRITURISMO PER IL PONTE

E’ boom di stranieri per il ‘ponte’ del primo maggio negli agriturismi delle province di Como e Lecco, che registrano percentuali altissime di prenotazioni soprattutto da Svizzera, Germania, Olanda, Belgio e, in misura minore, dai paesi scandinavi e dall’Est europeo (fonte indagine Terranostra/Coldiretti Como Lecco). Il trend della “vacanza rurale” made in Lario raggiunge quindi anche l’estero, insieme al naturale appeal del Lago di Como e delle sue bellezze ambientali, artistiche e culturali.

LOMBARDIA - +37,7% ORTI PUBBLICI IN CINQUE ANNI

Sono oltre 193mila i metri quadrati destinati agli orti urbani nelle città capoluogo in Lombardia, con una crescita del 37,7% in cinque anni. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale su dati Istat, in occasione della diffusione dello studio Coldiretti/Ixe’ “Italiani popolo di hobby farmers” presentato a #stocoicontadini a Bari. Con il 10,2% di tutta la superficie destinata a orti pubblici a livello nazionale – spiega la Coldiretti – la Lombardia sale sul podio delle regioni “urban farmers”, alle spalle solo dell’Emilia Romagna (37%) e davanti alla Toscana (9%).

BERGAMO - GLI ORTI URBANI ASSECONDANO LA VOGLIA DI NATURA E SANA ALIMENTAZIONE

Insalate, pomodori, peperoni e zucchine sono solo alcuni degli ortaggi che vengono coltivati sui 5.500 mq di orti urbani situati tra i palazzi e i monumenti di Bergamo, uno “scampolo di natura” che contribuisce alla quota dei 22,3 mq di verde urbano su cui può contare ogni cittadino del capoluogo orobico. E’ quanto emerge da un’analisi realizzata dalla Coldiretti provinciale su dati Istat, in occasione della diffusione dello studio Coldiretti/Ixe’ “Italiani popolo di hobby farmers” presentato a #stocoicontadini a Bari.

| pagina 1 di 345 |